selvanizza

Dr. Eros Selvanizza

Docente

Ingegnere elettronico e ufficiale della Marina Militare Italiana, ha lavorato per molti anni come scienziato civile nella ricerca oceanografica.
Ha iniziato a praticare yoga nel 1965 e si è diplomato all’Ashram di Swami Satyananda di Monghyr e alla Divine Life Society di Swami Shivananda e in altre scuole di yoga occidentali.
Per molti anni ha approfondito lo studio e la pratica dello yoga secondo gli insegnamenti diretti dei grandi maestri indiani dell’India, in particolare Swami Chidananda e Swami Krishnananda della Divine Life Society, Maestri della Ramakrisha Mission, Kaivalyadhama Insitute, Yogoda Satsanga Society, Aurobindo Ashram e molti altri.
È Presidente da oltre 28 anni della Federazione Italiana Yoga che comprende migliaia di insegnanti di yoga.
È docente supervisore delle scuole nazionali di formazione yoga per insegnanti di yoga – ISFIY – della Federazione Italiana Yoga. Esperto di asana e meditazione, ha studiato per molti anni diverse tecniche di meditazione con particolare attenzione agli aspetti scientifici.
È direttore della rivista nazionale “Yoga Italia” dal 1992.
Ha organizzato conferenze di yoga in Italia dal 1992 e ha invitato in Italia i principali esperti di yoga indiani e internazionali.
Ha firmato un protocollo d’intesa tra la Federazione Italiana Yoga e il Ministero della Pubblica Istruzione italiano per l’inclusione dello yoga nelle scuole pubbliche italiane dal 1998.
Ha firmato un protocollo d’intesa nel 2010 tra la Federazione Italiana Yoga e Morarji Desai National Institute of Yoga.
È direttore di un programma di yoga terapia presso l’ospedale oncologico Regina Elena di Roma e l’ospedale Molinette di Torino.
È Direttore dell’Istituto Yogawellness e Yogatherapy, in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma.
È docente di metodologia Yoga presso le Università di Parma e Bolzano nella Facoltà di Medicina e Scienze dell’Educazione e Facoltà di Scienze della Formazione.
Ha scritto molti articoli per riviste, ha partecipato a programmi televisivi nazionali sullo yoga e ha scritto molti altri testi su Asana, Pratyahara e Meditazione per gli insegnanti di yoga.